Capo del Nord 2021

09.01.2022

strecke

Da Wrocław ad Amburgo

15a ed'ultima tappa da Wrocław (Pol) ad Amburgo (Ger) al punto di partenza del 26.12.2021. Viaggio durato più a lungo del previsto, ritardo di ca. due ore a causa di una coda all'ultimo distributore prima del confine tedesco (durata ca. un'ora) e purtroppo anche per alcuni incidenti lungo l'autostrada polacca. Da Wrocław partenza oggi alle ore 9.15 con temperatura a 0° C e sole mentre arrivo ad Amburgo alle ore 18.00 a +4° C cielo coperto. Purtroppo all'arrivo di nuovo, però anche di sera la città si presenta molto bella. Per questo ho preso poi ancora un taxi per fare un giro turistico e delle riprese fotografiche notturne fantastiche.
Riepilogando la nostra avventura attraverso sei Paesi del Nord ed Est d'Europa si può dire che è stato un grande successo anche per il marchio del biscione. Le vetture sono state in qualsiasi momento e con temperature fino a -21° C sempre affidabili, indipendentemente la loro alimentazione. Abbiamo avuto un team con spirito di gruppo eccezionale che ha reso possibile l'avventura vissuta. E di certo non sarà stata l'ultima. La prossima avventura infatti è già in progettazione. alfaromeo-adventure.com ringrazia anche a tutti quelli che ci hanno seguito da casa. Spero che la nostra esperienza in Alfa Romeo vissuta giorno per giorno vi è piaciuta ed è stata ricca di nuove impressioni.

Da Augustów a Wrocław

08.01.2022

610 km ca. quasi tutto su autostrade modernissime e prive di pedaggi. Velocità massima consentita 140 km/h ma anche se la superi di parecchio i polacchi non fanno ne storie e nemmeno problemi e così abbiamo sfruttato la situazione, facendo camminare la nostra Alfa a secondo la natura del marchio del biscione. Questo ci ha permesso di ridurre il tempo di percorrenza di 3/4 d'ora a soli 5 ore e 20 min. Come al solito viaggio liscio con una piccola sosta di rifornimento ovviamente a un distributore Orlen, che di certo non poteva essere un altro. Partenza stamane da Augustów alle ore 9.00 con sole e temperatura di -4° C, arrivo alla Capitale della Slesia ore 14.20, temperatura +4° C, cielo coperto. Una volta arrivati, subito al check-in in albergo che si trova proprio al centro e poi a visitare immediatamente la città che è veramente spettacolare. Domani finirà la nostra avventura, durata 15 giorni, col rientro al punto di partenza, Amburgo (Ger).

Da Riga ad Augustów

07.01.2022

Dopo la lunga e intensa visita del centro storico di Riga ieri, oggi la giornata è stata meno intensa e grazie al fusorario di nuovo tornato al nostro (-1 rispetto ai giorni passati in Finlandia e nel Baltico) anche un'ora in più ci rimane. Partenza da Riga stamane alle ore 9.40 (ora locale) a -3° C con cielo sereno e un bel sole (per prendersi una piccola carica di vitamina d), arrivo ad Augustów ora locale 14.00 a -1° C con leggera nevicata. Il viaggio tutto liscio come sempre fino adesso. Una volta arrivati a destinazione abbiamo fatto qualche bel scatto sul posto che non deve mai mancare, poi ci siamo indirizzati al nostro alloggio situato non molto lontano da essa, ma su un bel lago grande. La nostra camera ovviamente è con vista stupenda sul lago.
Domani è la penultima tappa della nostra avventura e ci porta a Wrocław (Breslava), la Capitale della Slesia.

Da Tallinna a Riga

06.01.2022

La befana nel Baltico non esiste e così oggi è feriale con tutti al lavoro. Partenza oggi ore 9.45 a -3° C, 310 km ca. di percorso, arrivo a destinazione ore 14 a -2° C. Abbiamo ancora il fusorario di +1 rispetto al nostro, cambierà di nuovo da domani quando saremo ad Augustòw in Polonia. Il viaggio come al solito tranquillo e privo di disagi, l'Alfa cammina e funziona ma è ovvio, in pratica è un gioiello. Le strade percorse sono tutte europee, cioè nate da progetti finanziati dall' UE, ha tratti anche a due corsie. Bei paesaggi fino in Lettonia. Attraversando il Paese ci siamo un po spaventati dalla povertà e dallo stato di degrado di città e paesi fino a Riga. In Estonia abbiamo visto un altissimo livello di vita, la Capitale, Tallinna è una delle città più tecnologiche d'Europa, in Lettonia invece sembra essersi fermato il tempo da tanto. Presumo che tutta la vita più moderna si concentra sulle città più grandi come la Capitale, la nostra destinazione odierna. Ha un bellissimo centro storico e merita di certo una visita ed è ciò che abbiamo fatto, dato che siamo arrivati lì prestino. Da Kuopio (Fin) verso sud le giornate si sono sempre più allungate e adesso già dalle ore 9 alle ore 16 ca. c'è luce.
Il viaggio continua. A domani.

Da Helsinki a Tallinna

05.01.2022

11a tappa da Helsinki (Fin) a Tallinna (Est), la cui città vecchia fa parte del patrimonio culturale dell'UNESCO. Stamattina la partenza era alle 7.45 ora locale a 0° C e leggera nevicata per che dovevamo raggiungere il porto per imbarcarci sul traghetto. Il check-in lì è stato alle ore 9, alle ore 10 potevamo imbarcarci e alle ore 10.30 la nave è partita. Il Mare dell'Est era molto calmo. Il viaggio è durato 2 ore ca. e alle ore 12.35 con +1° C abbiamo lasciato la nave e ci siamo subito diretti al museo all'aperto sulla cultura estone. Lì si può ammirare in grandezza naturale masi degli agricoltori e capanne dei pescatori di varie epoche e regioni della Estonia. Dopo la visita siamo tornati al centro storico di Tallinna dove c'è pure il nostro alloggio nelle vecchie mura e abbiamo visitato la città vecchia. Oggi a livello di guida abbiamo fatto se sono tanti solamente 20 km ca. per il resto tranquilli sulla nave per 90 km. Domani si prosegue in macchina per Riga, la Capitale della Lettonia.

Da Kuopio a Helsinki

04.01.2022

10a tappa da Kuopio (Fin) a Helsinki, la Capitale della Finlandia. Partenza ore 9.05 ora locale con temperatura -10° C. Prima di proseguire per la meta finale di oggi abbiamo fatto ancora un giretto a Kuopio che è la nona città di grandezza del Paese e al lago Kallavesi ghiacciato dove è situata la città. Poi su strade statali e autostrade in parte belle innevate ancora abbiamo proseguito per Helsinki. A ca. metà percorso nelle vicinanze di Mikkeli ci ha sorpreso una tempesta di neve e si continuava a transitare su piste di neve alta per un bel po'. Divertimento garantito con pneumatici giusti di alta qualità. Alle ore 15.05 ora locale siamo arrivati a Helsinki, dove ci hanno sorpreso le temperature miti (+2° C) per questo periodo. Dopo il check-in in hotel siamo andati in taxi al centro storico. Domani col traghetto da Helsinki si prosegue per Tallinna, la Capitale estone. Purtroppo proseguiremo il viaggio senza i nostri compagni della 166 che devono essere a casa prima di noi. Le loro ferie sono arrivate a termine.

Da Tornio a Kuopio

03.01.2022

Città situata alle sponde del lago Kallavesi che fa parte della zona dei laghi finlandesi. Partenza oggi alle ore 9.40 locali a -10° C. Lungo il nostro viaggio ci siamo fermati nella città di Kemi al Golfo di Bottnia, ghiacciato. E' un posto molto speciale per la sua offerta di attività invernale tra altro molto interessante il viaggio col rompighiaccio e la possibilità poi di fare il bagno nella scia liberata per chi se la sente oppure la visita del castello di ghiaccio che viene costruito ogni anno. Viene usato sempre come hotel con bar, ristorante per 200 persone oltre di avere una cappella castellana sua. Purtroppo il castello sarà in costruzione solamente tra una settimana e cosi abbiamo visitato solo la hall dove hanno diverse sale con vari argomenti tra cui una dove si possono ammirare parti di arredo di un castello di ghiaccio. Anche posti liberi sul rompighiaccio ne avevano disponibili solamente in tarda giornata e avendo avuto ancora all' incirca 400 km davanti per raggiungere Kuopio abbiamo rinunciato e ci siamo messi in viaggio. Inoltre ha iniziato a nevicare con una certa intensità e quindi era la scelta giusta da fare.
Durante il viaggio di nuovo su bellissime strade in gran parte del tutto innevate, passando incantevoli boschi e laghi ghiacciati anche il sole dopo ormai tanti giorni è tornato a splendere oltre l'orizzonte per qualche oretta. In tutto oggi ce ne erano 4 ore abbondanti di luce. Ormai le giornate si allungano continuamente più ci si sposta verso sud.
Alle 15.30 ore locali abbiamo raggiunto alla fine il nostro alloggio in periferia di Kuopio. Temperatura sul posto -11° C.
Siccome al nostro arrivo era già buio e aveva iniziato di nuovo a nevicare abbiamo deciso di far visita alla città di Kuopio domattina prima di proseguire per la nostra meta di domani che è la Capitale della Finlandia, Helsinki.

Da Saariselkä a Tornio

02.01.2022

Vicino al confine con la Svezia (basta attraversare un ponte in città e sei in Svezia) e in vicinanza del Golfo di Bottnia. Partenza oggi ore 10.25 ora locale (fusorario sempre +1) e con -13° C proseguendo sull''E75 con stop, quasi obbligatorio al villaggio di Babbo Natale (merita una visita) a Rovaniemi, Capitale della Lapponia e situata sul circolo artico. Dopo tre ore siamo ripartiti per la nostra destinazione di tappa su strade belle innevate e paesaggi da mozzafiato già sin da Saariselkä. Temperatura locale -11° C. Oggi ci sarebbe l'ultima opportunità di avvistare un'altra aurora boreale, ma il cielo è abbastanza nuvoloso che rende avvistamenti molto difficili. Grazie agli ultimi tre giorni però di avvistamenti ne abbiamo avuto parecchi e così anche se oggi non la vediamo non ci preoccupa più di tanto. Domani si prosegue per Kuopio nella parte centro-orientale della Finlandia.

Da Honningsvåg a Saariselkä

01.01.2022

Una tappa meno lunga però a causa di fenomeni meteo inaspettati diventata poi una tappa con parecchi disguidi e molto faticosa oltre con un ritardo molto elevato. Si doveva partire alle ore 9.25 a -3° C dopo una notte spettacolare di S. Silvestro prima, ma già al nostro avvio dopo 15 min. ca. Siamo rimasti bloccati con strada chiusa prima della galleria sottomarina che collega l'isola di Magerøya dove si trovano Honningsåg e il Capo del Nord con la terra ferma a causa di una forte tempesta che avrebbe fatto impossibile il viaggio. Abbiamo atteso in macchina prima per bren oltre due ore poi siccome la strada non avevano aperta ancora abbiamo deciso di tornare al caldo cioè all'hotel della notte prima. Lì abbiamo atteso poi per altre due ore affinché ci era arrivata la notizia che la strada sarebbe stata aperta. Ripartiti abbiamo però trovato la strada ancora chiusa e si faceva dietrofront un'altra volta. E già lì si notava un aumento di raffiche di vento anche verso Honningsvåg, provenienti dal mare e si avrebbe dovuto forse rinunciare al viaggio riflettendoci meglio. Però alle ore 16 siamo ripartiti di nuovo senza esserci resi conto di quello che l'inverno artico ci avrebbe potuto riservare il meteo ancora. Una volta passato la galleria sottomarina che era aperta, ma già prima a pochi km da Honningsvåg siamo stati colpiti da una violenta tempesta di neve che avrebbe fatto un proseguimento quasi impossibile. Però abbiamo continuato con molta prudenza e a velocità minima per che la vista in più al buio (di nuovo intorno alle ore 13) si era ridotta praticamente a zero. Ma tutto il nostro coraggio si è rivelato come errore per che una macchina è finita cmq. fuoristrada. Nel bel mezzo della tempesta con venti gelide e forti nevicate in un'ora siamo riusciti a recuperarla con una nostra fune. Per fortuna siamo rimasti, anche se assomigliando ormai più a pupazzi di neve che a uomini tutti illesi e la macchina senza danni. Completamente bagnati fradici abbiamo proseguito il nostro viaggio. Pochi km più avanti un'altra manovra di deviazione per far passare una macchina in senso opposto una delle nostre macchina è rimasta bloccata nella neve di nuovo ma sulla strada per fortuna. Con un piccolo spintone macchina libera si poteva proseguire. Una volta lasciato la costiera, dentro terra il tempo è cambiato immediatamente nel meglio e con cielo stellare verso la prima serata siamo stati accompagnati da un'aurora boreale spettacolare che è stata il nostro sollievo di questa tappa. Ma gli imprevisti non erano ancora finiti per che poco prima di arrivare alla nostra meta Saariselkä in Lapponia che abbiamo raggiunto con un ritardo di ben 8 ore a -15° C e affamati abbiamo trovato due renne in mezzo alla strada ed è servita tutta la nostra esperienza a fermare le macchine in tempo sulla strada ghiacciata.
Arrivati a destinazione tutti contenti è rimasta la fame. Ma domani un bel buffet a colazione di nuovo farà subito dimenticare tutti i disguidi vissuti. Si prosegue sempre per la Finlandia, destinazione Tornio.

Da Honningsvåg al Capo del Nord

31.12.2021

6a tappa da Honningsvåg (Nor) al Capo del Nord (Nor), lungo l'E69, al punto più estremo al nord d'Europa che si può raggiungere con la macchina. La partenza oggi era alle ore 10.15 h a -7° C con tempo veramente bello che si doveva sfruttare immediatamente a causa della sua imprevvedibilità in questa stagione in quei posti. Abbiamo proseguito quindi l'E69 per i suoi ultimi 34 km da Honningsvåg lungomare prima e poi in salita a 307 m sopra il livello del mare sempre su strada di neve e di ghiaccio. Una volta arrivati e il tempo che ancora ha tenuto abbiamo potuto vedere un panorama da mozzafiato e che ci ha permesso di fare tante riprese anche con i nostri amici dell'altro gruppo Alfa Romeo che hanno raggiunto Honningsvåg ieri sera. Il ritorno dal Capo del Nord era abbastanza impegnativo per il cambio improvviso del tempo con forti nevicate lungo il percorso, quindi il tempo invernale tipico della zona ci ha colpito in pieno. Inoltre luce del giorno oggi ne abbiamo avuto solo 2 ore ca. alle ore 13 era già buio.
Stasera si celebra l'ultimo dell'anno nel nostro hotel a Honningsvåg con un menù tipico del posto, seguito da fuochi di artificio per inaugurare il 2022 che per noi alfisti è un altro anno significante in quanto ben 15 modelli del biscione festeggiano diversi anniversari dai 110 ai 5 anni e ne uscirà un altro nuovo modello proprio nel 2022.
Domani, il giorno di Capodanno, il nostro viaggio proseguirà per Saariselkä (Fin).

Da Levi a Honningsvåg

30.12.2021

Una tappa molto impegnativa su strade del tutto innevate e ghiacciate e guida quasi per tutta la durata al buio per che d'inverno luce del giorno in quelle zone è di ca. 2 ore. Per esperti di guida sulla neve però fattibile ma ovviamente con molta cautela e concentrazione se non si vuole finire il viaggio in anticipo.
Da Levi siamo partiti alle ore 8.30 ora locale (come scritto ieri fusorario +1) a -5° C e arrivati a Honningsvåg alle ore 15.20 ore locale (di nuovo fusorario a -1, quindi tornato stesso orario nostro) a -2° C. La temperatura mite è dovuta al mare sul influenzato dalla corrente del Golfo e quindi le acque di quelle zone non si gelano. Durante il nostro viaggio oggi finalmente siamo stati fortunati a vedere delle renne e anche un alce ha insistito di avere una sua foto. Ovviamente non ci siamo fatto perdere l'occasione e l'abbiamo accontentato.
Il viaggio ci ha dato molte nuove e stupende impressioni, abbiamo percorso zone remote della Lapponia, siamo passati intorno a fiordi in Norvegia. E' un paesaggio straordinario e merita la sua visita proprio d'inverno.
Inoltre, oggi potrebbe essere il giorno giusto per vedere finalmente la tanta attesa aurora boreale. Il tempo promette bene e le nostre fotocamere sono pronte per l'evento.
Domani è previsto il viaggio al punto più estremo del Nord raggiungibile su strada (E69), cioè il Capo del Nord. Le previsioni del tempo sono buone a quanto ci hanno comunicato sul posto. Lo vedremo domani.

Da Umeå al circolo artico e Levi

29.12.2021

Ieri sera a Umeå ha iniziato a nevicare fortemente e stamattina alla nostra partenza alle ore 6.20 con 0° C abbiamo trovato le strade belle innevate, stessa condizione delle strade anche fino a destinazione finale, Levi che abbiamo raggiunto alle ore 15.30 ora locale (fusorario +1 rispetto al nostro). Temperatura sul posto -7° C. Siamo partiti presto stamattina proprio per che volevamo raggiungere Levi (Fin) in tempo utile poi che per le nuove normative anti Covid la gastronomia in Finlandia chiude già alle ore 20. Il viaggio è andato di nuovo ottimo, è durato 8 ore ca. quasi tutto su strade statali. Ci siamo divertiti un sacco durante questo viaggio. Purtroppo anche oggi siamo messi male ad'osservare l'aurora boreale poi che prevista altra neve e quindi dobbiamo rimandare di nuovo di un giorno di vedere questo fenomeno straordinario, quando saremo arrivati a Honningsvåg (Nor).

Da Stoccolma a Umeå

28.12.2021

Sempre sull'E4 che verso Umeå diventa da autostrada a due corsie quasi una statale con traffico a doppio senso. Siamo partiti da Stoccolma dove abbiamo pernottato su una nave, alle 8.45 con 0° C e dopo 8 ore ca. abbiamo raggiunto Umeå alle 16.30, temperatura sul posto -3° C. Il percorso era a tratti innevato ma tutto facilmente percorribile. Dopo Sundsvall lungo la E4 ci sono parecchi autovelox che però sono tutti segnalati in anticipo. Non siamo stati presi da nessuno. Il paesaggio verso il nord della Svezia è pieno di meravigliosi boschi e piccoli laghi, in gran parte però la zona è poco popolata. Alle ore 15.00 già iniziava a fare buio. A tratti si passava anche lungo mare, in parte congelato.
In tarda serata ad Umeå potremmo forse vedere già la prima aurora boreale se il tempo lo permette ma è prevista neve in serata, così l'appuntamento di vedere l'aurora boreale è rimandata quasi sicuramenteca a domani a Levi (Fin), la meta della nostra 4a tappa.

Da Malmö a Stoccolma

27.12.2021

Temperatura alla partenza -8° C, all'arrivo ore 15.20 -2° C. Percorso tutto autostrada dentroterra, E4, senza disguidi o problemi di wualsiasi tipo. Durata del viaggio ca. 7 ore. Grazie all'orario d'arrivo presto abbiamo potuto fare un salto al museo Vasa. Il nostro alloggio questa sera è su una nave ormeggiata nel porto vecchio.
Domani si prosegue per Umeå, dove vedremo la prima aurora boreale.

Da Amburgo a Malmö

26.12.2021

Partenza alle ore 9.30 da Amburgo-Wilhelmsburg (temperatura sul posto -10° C, pieno inverno) assieme ai nostri amici coll'Alfa Romeo 166 che ci hanno raggiunto solo stamattina nel nostro alloggio (loro abitano a sole 2 ore e mezza da Amburgo). Il nostro percoso andava via Flensburg (Ger) per la Danimarca a Kolding (Dan) poi per la Capitale danese Kopenhagen. Da lì abbiamo prima passato la galleria sotto il mare dell'Est poi il ponte dell'Øresund arrivando così oltre mare alla nostra prima destinazione della tappa, la città di Malmö (Sve). Il viaggio è stato più lungo del previso per alcune code e rallentamenti di traffico sul tratto autostradale danese tra le città di Odense e Copenhaghen raggiungendo così la nostra destinazione con un'ora di ritardo, alle ore 16 ca. Temperatura sul posto -2° C.
Una volta arrivati abbiamo subito esplorato il centro storico di Malmö che è veramente di una straordinaria bellezza.
Il nostro primo viaggio è stato molto interessante e una nuova esperienza per il fatto che è la prima volta che andiamo in Scandinavia. Domani ci aspetta Stoccolma, la Capitale svedese.
Abbiamo anche notizie dei due team ospiti Alfa Romeo 159 che sono partiti stamattina da Markdorf, Lago di Costanza (Ger). Sono arrivati stasera a Travemünde (Ger), dove aspettano il traghetto notturno per la Svezia.

Start!

26.12.2021

Capo del Nord siamo in arrivo!

Weitere Teams ab Schweden

11.11.2021

Soeben haben wir erfahren, dass sich in Schweden auch noch 2 weitere Gastteams zu unseren Teams gesellen werden. Wir freuen uns schon darauf!

Utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.